Lo Studio di Consulenza Dott. Moraschi opera all’interno del settore aziendale attraverso i seguenti interventi.
La Psicologia del lavoro e delle organizzazioni applica le conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia al fine di aumentare benessere e prestazioni di aziende e lavoratori.
È un settore interdisciplinare che oltre a comprendere la psicologia, fa riferimento anche alle scienze economiche e del management, al diritto del lavoro, alla sociologia, alla medicina del lavoro, all’ergonomia e all’ingegneria. Per questo motivo lo psicologo del lavoro collabora spesso con altre figure come manager, medici, ingegneri e avvocati.
Lo psicologo del lavoro nello specifico si occupa di selezione e valutazione del personale, formazione, salute e sicurezza sul lavoro (es. stress, mobbing, ecc.), organizzazione aziendale, sostegno psicologico, orientamento professionale e marketing.
Relativamente a questo progetto, la Psicologia del Lavoro utilizza le conoscenze sui processi cognitivi (es. pensiero, decisioni, percezione), comportamentali e sociali per favorire il successo ed il benessere di persone e organizzazioni.
Nello specifico il progetto si interessa dell’utilizzo di strumenti nei seguenti ambiti di intervento:
A) Selezione del personale
OBIETTIVO: “mettere la persona giusta nel posto giusto”, quindi evitare spreco di tempo e denaro che deriva dall’assumere persone inadeguate per una determinata posizione.
STEP DI LAVORO:
1. sviluppo di capacità di analisi della posizione specifica (compiti e responsabilità) e del profilo ideale del candidato (competenze, esperienza lavorativa, personalità).
2. ricerca di candidati tramite vari canali, prima selezione dei curricula, conduzione di colloqui di selezione, somministrazione di test, conduzione di assessment centers
3.resoconto al committente dei profili dei candidati esaminati, proposta di candidati più idonei e suggerimenti relativamente all’inserimento in azienda.
B) Gestione dei conflitti
OBIETTIVO: mantenere un buon clima all’interno dell’azienda, favorire la collaborazione, il rispetto reciproco e la comunicazione.
STEP DI LAVORO
- Conduzione iniziale di colloqui individuali (interviste) con committente e soggetti interessati per capire la situazione
- Proposta di interventi su misura per risolvere il problema
- Formazione
- Soddisfazione dei clienti (customer satisfaction)
OBIETTIVO: soddisfare i clienti, ovvero mantenerli nel tempo ed evitare che si rivolgano ad un’altra azienda rivale.
STEP DI LAVORO
- Predisposizione di interviste semistrutturate, individuazione di punti di forza e debolezza del servizio offerto ai clienti.
- Proposta di soluzioni per risolvere il problema e un piano di monitoraggio della soddisfazione dei clienti tramite questionari costruiti ad hoc.
E) Marketing, ricerche di mercato
OBIETTIVO: facilitare la vendita del prodotto, ovvero migliorare il piano di marketing.
STEP DI LAVORO
- Conduzione di focus group (discussioni di gruppo) con un campione di potenziali clienti.
- Raccolta ed analisi di dati, predisposizione di un report al committente con eventuali suggerimenti miglioramento, distribuzione e la comunicazione pubblicitaria del prodotto.
F) Interventi di riorganizzazione
OBIETTIVO: migliorare la prestazione, aumentare l’efficienza e raggiungere un buon livello di benessere organizzativo.
STEP DI LAVORO
1. Conduzione di colloqui con figure chiave all’interno dell’azienda per capire la situazione, le risorse a disposizione e le criticità specifiche.
2. Somministrazione di un breve questionario ai dipendenti per comprendere delle criticità rilevate già in precedenza.
3. Produzione di un report con proposta di soluzioni adeguate.
G) Psicologia della performance e gestione dell’ansia
OBIETTIVO: favorire nella persona la capacità di controllare i propri pensieri e le proprie reazioni fisiologiche per raggiungere gli obiettivi desiderati.
STEP DI LAVORO
- Colloquio finalizzato all’ analisi dei fattori scatenanti l’ansia ed alle reazioni tipiche della persona
- Proposta di tecniche di rilassamento corporee e cognitive, messa in discussione di convinzioni ansiogene, presentazione di tecniche per mantenere la concentrazione.
H) Orientamento scolastico e professionale
OBIETTIVO: guidare il cliente a scegliere un percorso in linea con le proprie motivazioni e caratteristiche personali tenendo conto anche del contesto socio-economico attuale.
STEP DI LAVORO:
1. analisi di interessi, competenze, potenzialità, motivazioni e caratteristiche di personalità del cliente anche con l’eventuale ausilio di test. Spiegazione di andamenti del mercato del lavoro, le professioni più richieste e remunerate.
2. individuazione di percorso di studi o attività professionale più indicata.
Il tirocinante avrà modo di conoscere i diversi step di lavoro, unitamente ai macro e micro obiettivi, unitamente agli strumenti utilizzati.