Dott.ssa Sonia Bonassi

Sono Sonia Bonassi, Psicologa abilitata e specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso la Scuola Minotauro di Milano. Mi occupo di percorsi di consultazione e attività di psicodiagnosi secondo una prospettiva evolutiva, che valorizza il mondo interno dell’Altro, i vissuti soggettivi e le caratteristiche personali di funzionamento.

Mi sono laureata all’Università degli studi di Milano Bicocca nell’ambito della psicologia clinica e dell’età evolutiva, che ho approfondito durante la formazione post-lauream – con valutazioni testistiche e attività di potenziamento delle difficoltà scolastiche – e con il conseguimento di un master sull’adolescenza e sulle nuove emergenze educative.

Credo che l’esplorazione della personalità e delle sue verità affettive, profonde e personali rappresenti una parte fondamentale del lavoro terapeutico: mi sto infatti specializzando nei test proiettivi con corsi di formazione specifici e sono membro dell’Associazione Italiana Rorschach.

Mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche e percorsi di sostegno psicologico. Collaboro con lo studio della Dott.ssa Valentina Muratori e Reginella Moraschi dove mi dedico ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e al potenziamento delle funzioni cognitive in minori e adolescenti

«Valutare un adolescente significa considerare il modo in cui affronta i compiti evolutivi che lo impegnano nella costruzione dell’identità»
(Charmet, 2004)

Dott.ssa Michela Arrighetti

Psicologa, specializzata in Psicologia Giuridica in ambito Penale, Consulente Tecnico di Parte, Arteterapia e Training Autogeno. Lavoro anche in ambito scolastico come Docente nella Scuola Secondaria di secondo grado.

Svolgo consulenza e sostegno psicologico e al cambiamento:

  • Individuale: problematiche personali, emotive e relazionali (stress, autostima, conflitti, lutti) – disturbi d’ansia.
  • Coppia: Problematiche familiari e genitoriali in situazioni conflittuali, in fase di separazione e o per un sostegno alla genitorialità.
  • Adolescenti: Problematiche relative allo sviluppo emotivo, relazionale e sociale (disturbi del sonno, difficoltà di socializzazione, disturbi di ansia), problematiche relative all’area comportamentale (difficoltà scolastiche, iperattività, difficoltà di concentrazione).

“Nessun dolore è sbagliato, nessun dolore è inutile.

La vita è più intelligente delle nostre paure e ci offre infinite possibilità.

Lo spazio dallo Psicologo offre la possibilità di essere ascoltati, di riflettere, di essere più consapevoli e presenti a sé stessi riannodando i fili della propria vita…”